10
Ott 2017

1957 – 2017: compie 60 anni il gemellaggio tra Torino e Chambery, le due città dei Savoia e del Santo Sudario, le cui radici, s’inquadrano in un comune destino europeo. Una volontà di unione vera oggi come e più di 60 anni fa, quando il legame speciale fu istituito. Il programma delle celebrazioni ha avuto il suo prologo a Chambery da martedì 2 a domenica 14 maggio. Ora è il momento della Città di Torino, che tra venerdì 6 e domenica 8 ottobre ospita le delegazioni francesi, al seguito del Sindaco di Chambery M. Dantin, approntando un ricco calendario in cui il Centro Internazionale di Sindonologia è protagonista.
Spicca tra le iniziative la visita della delegazione al Museo della Sindone sabato 7 ottobre, mentre domenica 8 ottobre l’ ingresso alle sale espositive è stato gratuito per tutti i turisti in arrivo da Chambery.
Destinato a lasciare profonde suggestioni anche il programma “La Sindone si racconta”, reading teatrale in lingua francese e italiana su episodi storici e di devozione legati al Telo, fissato per venerdì 6 alle 16,30 in Sala delle Colonne a Palazzo Civico.

60 anni di gemellaggio tra Torino e Chambery _ Iniziative e testimonianze

La Sindone si racconta – Reading a Palazzo Civico

Relazione del Balivo di Troyes

Recit des Clarisses

Lettera di Secondo Pia

Lettre du Delage

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>