
Nov 2017
- By: CISS Sindone
- Tags: Tag: Centro Internazionale di Sindonologia, Cis, Confraternita SS Sudario, Don Giuseppe, Don Giuseppe Ghiberti, Fiorenzo Alfieri, Gian Maria Zaccone, Gianfranco Favarato, Madre Patricia Morales, Monsignor Ghiberti, Suor Silvana Minetti, Suore Famulato Cristiano
- 0 comment
Ha votato la sua vita a Dio, ma anche la Sindone ha fatto la sua parte. E infatti nel suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale, Monsignor Giuseppe Ghiberti è stato in particolare festeggiato dal Centro Internazionale di Sindonologia e dalla Confraternita del SS. Sudario, che in onore di quello che è oggi il loro assistente spirituale hanno organizzato un incontro “a sorpresa”.
La festa, sabato 11 novembre, è stata segnata dalla Concelebrazione presieduta dallo stesso Mons. Ghiberti e da un ricco e coloratissimo rinfresco a cura delle sorelle del Famulato Cristiano, che hanno voluto così testimoniare il loro affetto per don Giuseppe sostenuto dal comune amore per la Sindone e dall’impegno a tenere viva la memoria del fondatore della loro congregazione, il Venerabile Adolfo Barberis, anche lui sindonologo, impegnato nel Cis. Peraltro le sorelle, che preparano colf e badanti al servizio delle famiglie, presso la loro casa madre in via Lomellina a Torino tengono anche corsi di cucina, oltre che di cucito e di economia domestica.
La festa a sorpresa
Presenti alla cerimonia i tanti amici che hanno avuto in questi anni l’onore e il piacere di seguire progetti con lui su temi sindonici e non solo. Accanto agli esponenti della Direzione del CIS – i professori Gian Maria Zaccone, Nello Balossino e Bruno Barberis – al presidente della Confraternita del SS. Sudario, Gianfranco Favarato e a una quarantina di confratelli sono intervenuti il già sindaco di Torino Valentino Castellani, Fiorenzo Alfieri, già assessore alla Cultura della Città e presidente della Commissione per l’Ostensione della Sindone 2010, don Roberto Gottardo, attuale presidente della Commissione diocesana per la Sindone, incarico in cui è succeduto proprio a don Giuseppe, Monsignor Renzo Savarino, che ha concelebrato con Monsignor Ghiberti, Madre Patricia Morales, superiora dell’istituto del Famulato Cristiano, con suor Silvana Minetti, economa della congregazione e a suor Carmen, suor Maria e suor Marcella, che hanno cucinato per tutti.
A testimonianza dell’affetto di cui don Giuseppe gode, i doni che ha ricevuto e che ha scartato nel corso della Concelebrazione: un’icona di tema sacro, realizzata da una consorella appartenente alla Confraternita del SS. Sudario – e i cartoncini augurali giuntigli da tutto il mondo. Quindi un regalo speciale proveniente da Città del Vaticano: un volume sull’insegnamento dell’Amore di Dio, scritto dal papa emerito Benedetto XVI e provvisto di una sua dedica autografa, a suggello della reciproca e antica amicizia, che data a ben prima dell’ascesa di Ratzinger al soglio pontificio.
Mons. Ghiberti Festa per il 60° di Sacerdozio
Monsignor Ghiberti ieri e oggi. Il video
Lascia un commento