04
Mar 2018

Il rapporto tra Sindone e Iconografia è al centro di un seminario di studio, approfondimento e riflessione che si tiene domenica 4 marzo, a partire dalle 16, presso la Casa Provinciale “Mater Nostra” delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli a Cagliari.

Il titolo dato all’incontro – “Acheropita”, termine greco che significa “non dipinta da mano d’uomo”- riassume il senso dello stretto legame spirituale tra la misteriosa immagine impressa sul telo torinese e le icone.

Il seminario, patrocinato dall’Associazione APS Suor Teresa Tambelli, è organizzato dalla Delegazione Centro Italia e Sardegna del Centro Internazionale di Sindonologia e dall’Accademia di Iconografia Santu Jacu di Mandas (Ca). Insieme, le due realtà hanno dato vita al Gruppo Interdisciplinare di Studi Sindonici denominato appunto “Acheropita”, costituito da valenti studiosi sardi con lo scopo di approfondire la conoscenza della Sindone e favorire la divulgazione degli studi su di essa.

Nel pomeriggio di studi si alterneranno, in veste di relatori, Paolo Pomata, specializzato in studi sindonici e Delegato per il Centro Italia e la Sardegna del Centro Internazionale di Sindonologia e Michele Antonio Ziccheddu, teologo, maestro iconografo e fondatore dell’Accademia Santu Jacu.

Per informazioni: paolo.pomata@sindone.it / eremosjoseph.com

Acheropita. Sindone e icone a confronto

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>