14
Mar 2018

La Cappella della Sindone si prepara alla venerazione straordinaria dei giovani che si terrà nella notte del prossimo 10 agosto. Nel Duomo di Torino sono partiti i lavori per l’allestimento del percorso di avvicinamento alla cappella e per la sua illuminazione. All’apertura del cantiere, mercoledì 14 marzo, era presente il Custode pontificio mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

Il pellegrinaggio dei giovani delle diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta è stato progettato in preparazione dell’incontro che tutti i giovani d’Italia avranno con Papa Francesco a Roma nei giorni di Ferragosto e che sarà un momento di preghiera e di confronto in vista del Sinodo mondiale sui giovani in programma sempre a Roma in ottobre.

I ragazzi, provenienti da giorni di cammino a piedi nel nostro territorio regionale, confluiranno alla Reggia di Venaria Reale il 9 agosto, per convergere poi sulla Cattedrale nella sera del 10. La visita alla Sindone, riservata ai pellegrini, è il momento finale di questo “cammino” prima della partenza per Roma.

Sono state aperte le iscrizioni e già stanno arrivando richieste anche da diocesi fuori regione e dall’estero. Anche la venerazione della Sindone da parte dei giovani il prossimo agosto si preannuncia perciò “internazionale”.

Questo momento di visita non è un’ostensione, ma una modalità nuova e diversa di avvicinarsi alla Sindone, icona della morte del Signore Gesù Cristo ma anche segno straordinario di speranza e di vita nuova.

Sul sito www.sinodo2018.it si trovano tutti i dettagli del cammino di preparazione alla venerazione straordinaria di agosto, insieme con le informazioni per l’iscrizione al pellegrinaggio.

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>