04
Mag 2018

Il Segno dei cammini dei giovani: il senso e le ragioni

Saranno dieci i cammini del pellegrinaggio dei giovani piemontesi davanti alla Sindone per la venerazione straordinaria del Telo, la notte del 10 di agosto. Costituiranno il distintivo programma con cui la Diocesi di Torino, insieme a quelle italiane, si prepara all’abbraccio col Papa a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto e, soprattutto alla XV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, prevista per l’ottobre 2018 sul tema «I giovani, la fede e i l discernimento vocazionale». Un appuntamento per cui si stanno comunque mobilitando tutte le Diocesi del mondo. La conferenza stampa sui cammini tenuta venerdì 4 maggio al Circolo della Stampa a Palazzo Ceriana a Torino, sede dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, è servita a fare il punto sulle tappe di avvicinamento alle giornate clou dell’iniziativa: quelle tra il 5 e il 12 agosto.

“In Italia si sta preparando un grande «segno» che avrà comeprotagonisti proprio i giovani : l’antica e sempre nuova esperienza di cammini a piedi nei territori del nostro Paese – ha spiegato don Luca Ramello, responsabile dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile del Piemonte e della Valle d’Aosta – Se Roma e l’incontro con il Papa rappresentano certamente una meta sempre ambita e di grande significato religioso, la peculiarità dei percorsi del prossimo agosto riguarderà le tappe dei cammini, che porteranno a camminare nelle città, nei paesi e nelle campagne delle nostre Diocesi e parrocchie, offendo un nuovo sguardo su paesaggi, architetture e scenari naturali non sempre conosciuti e apprezzati. Il riappropriarsi di patrimoni culturali e bellezze naturali della nostra terra richiede un differente modo di approcciarsi al la realt à che ci circonda, una modalità che il pellegrinare a piedi consente e propizia.
“La speranza è che i cammini della prossima estate possano aiutare i nostri giovani a«discendere a Cafarnao» (Gv 2.12), nella quotidianità di una vita rinnovata.”

Pellegrinaggio dei Giovani alla Sindone _ Conferenza Stampa 4 maggio 18

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>