04
Lug 2018

4 Luglio 2018

Centro Internazionale di Sindonologia polo universitario del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum

Presentazione il 4 Luglio 2018 ore 12 (Presso Museo della Sindone, via San Domenico 28, Torino)

Il Centro Internazionale di Sindonologia è oggi anche polo universitario. Dopo la positiva accoglienza del Corso per il Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici proposto a Torino lo scorso anno in collegamento diretto con l’Istituto Scienza e Fede del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, il CIS ne diventa oggi la sua sede settentrionale, in grado di ospitarne tutti i corsi e di offrire quindi agli studenti un punto di riferimento accademico anche al nord con moltiplicate possibilità di incontro e confronto reciproco, di approfondimenti e di dialogo.

Tutte le lezioni saranno tenute in collegamento diretto da e con Roma, con i professori fisicamente in cattedra o a Torino, nelle sale appositamente allestite presso il Museo della Sindone di via San Domenico 28, o nella Città capitolina.

Si parte il primo di settembre con le iscrizioni alla nuova edizione, la nona, del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici, che è stato riconosciuto dall’Ufficio Scuola diocesano di Torino ai fini dell’aggiornamento permanente.

Il polo universitario del CIS è stato presentato mercoledì 4 luglio nel corso di un’apposita conferenza stampa al Museo della Sindone, via San Domenico 28. Appuntamento alle 12.

L’occasione è servita a fare anche il punto sul riordino e razionalizzazione della biblioteca, che diventerà un centro di consultazione delle più aggiornate pubblicazioni sulla Sindone e quindi una leva al progresso della ricerca sindonica.

Sul fronte del Museo invece è stato presentato il QR Code che da cellulare orienterà nella visita alle sale espositive e che sostituirà il sistema di audio-guide.

Qualche veloce aggiornamento è stato dato anche sui lavori di restauro della volta nella Chiesa del SS. Sudario. E si parlerà di Gran Tour, l’itinerario alla scoperta dei restauri organizzato con il Centro Conservazione e Restauro della Venaria, Torino Musei e il Museo della Sindone, che farà tappa il 14 settembre proprio al cantiere del SS. Sudario.

Interventi di:

  • Gian Maria Zaccone, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia
  • José Enrique Oyarzùn L.C., vice rettore accademico, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
  • Nello Balossino, direttore del Museo della Sindone
  • Stefano Trucco, presidente del Centro Conservazione e Restauro della Venaria

CIS_Polo Universitario _ 4 luglio 18

CIS_4 luglio 18

Pontificio Ateneo Regina Apostolorum _ 4 luglio 18

Presentazione del Corso di Diploma _ P José Enrique Oyarzun L.C. _ 4 Luglio 18

Diploma Specializzazione Studi Sindonici_4 Luglio 18

Diploma Studi Sindonici in inglese e on line _ 4 luglio 18

QR Code al Museo della Sindone  4 luglio 18

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>