27
Lug 2018

Biella ha un nuovo vescovo. E’ don Roberto Farinella, che succede mons. Gabriele Mana dopo la rinuncia di quest’ultimo al governo pastorale della diocesi. L’investitura è stata ufficialmente comunicata alle 12 del 27 luglio dal vescovo di Ivrea Mons Edoardo Cerrato, che ben conosce le capacità del nuovo vescovo sino a ora parroco della Cattedrale di Ivrea, vicario episcopale per la vita consacrata e cancelliere vescovile. Devoto alla Sindone, molto vicino al Centro Internazionale di Sindonologia, Farinella è nato a Castellamonte (To), proprio nella diocesi di Ivrea, il 24 maggio 1968. Conseguito il diploma di maturità all’Istituto tecnico commerciale di Cuorgnè (To), nel 1987 è stato accolto nel Seminario diocesano di Ivrea e qui ha frequentato il quinquennio filosofico-teologico presso la Federazione interreligiosa studentati teologici di Torino. Dal settembre 1993 al 1996 è stato alunno dell’Almo Collegio Capranica di Roma, conseguendo la licenza in diritto canonico alla Gregoriana e la specializzazione in giurisprudenza matrimoniale. È stato ordinato presbitero il 24 settembre 1994.

Nei suoi 50 anni di vita Mons Farinella ha ricoperto delicati incarichi: è stato responsabile del Centro diocesano vocazioni e del Servizio diocesano di pastorale giovanile, vicerettore del Seminario diocesano dal 1996 al 1997; amministratore parrocchiale della comunità San Giovanni Battista a Castellamonte dal 1997 al 2001; difensore del vincolo presso il Tribunale ecclesiastico regionale piemontese dal 1997 al 1999; giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale piemontese dal 1999 al 2015; rettore del Seminario diocesano di Ivrea dal 2001 al 2018; dal 2014 è stato poi parroco della cattedrale di Ivrea e vicario episcopale per la vita consacrata e dal 2018 anche cancelliere vescovile. “L’amata Chiesa di Biella diventa la mia nuova famiglia – così don Roberto Farinella ha accolto la notizia della sua nomina- ad essa ho già aperto il mio cuore”.

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>