03
Giu 2020

Per lo studioso, il docente, il giornalista e anche per chiunque, indipendentemente dal suo credo, intenda approfondire il mistero custodito nel Telo. Il corso di Diploma di specializzazione in Studi Sindonici si rivolge a un pubblico ampio, ecclesiastico e non, accomunato dalla volontà di acquisire conoscenze scientifiche e critiche sul Lino che secondo tradizione ha avvolto il corpo di Gesù deposto dalla Croce.

A proporre per l’undicesima volta consecutiva il ciclo di studi è l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con Othonia, il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone di Torino e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci di Roma. Le iscrizioni si raccolgono sino al 31 ottobre.

Molteplici e anche intercambiabili le modalità di fruizione. In presenza, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma. In videoconferenza dalla sede distaccata di Torino del Pontificio Ateneo, presso il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, in via San Domenico 28, dove si tengono anche le lezioni di carattere storico del prof. Gian Maria Zaccone, e a distanza, via internet.

Il corso può essere seguito nelle lingue italiana, inglese e spagnola.

Per gli insegnanti di Religione la frequenza al corso garantisce per l’anno i necessari crediti per la formazione permanente.

Per tutti il ciclo di lezioni rappresenta un’unica occasione di affrontare le questioni cruciali poste dal Telo, di approfondirne gli interrogativi scientifici e la storia, di coglierne il messaggio di condivisione e di pace lanciato a tutta l’umanità.

Come ebbe a dire Papa Francesco, nel video-messaggio per l’Ostensione televisiva del 2013: “Questo Volto ha gli occhi chiusi, è il volto di un defunto, eppure misteriosamente ci guarda, e nel silenzio ci parla… Questa immagine – impressa nel telo – parla al nostro cuore e ci spinge a salire il Monte del Calvario, a guardare al legno della Croce, a immergerci nel silenzio eloquente dell’amore”.

Diploma di Specializzazione in Studi sulla Sindone – Anno accademico 2020_2021

https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/isf/postgraduate-certificate-in-shroud-studies-edition-2020-2021/

https://www.upra.org/offerta-formativa/istituti/isf/diplomado-de-especializacion-en-estudios-sindonicos-2020-2021/

 

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>