01
Ott 2020

Un’altra notte da dedicare alla Sindone, alla sua immagine e al suo confortante messaggio, diretto a tutta la città di Torino. Con un video-clip sul Telo che secondo tradizione ha accolto le membra di Gesù deposto dalla Croce, il Museo della Sindone dà il suo centrale contributo il primo di ottobre, tra le 21 e le 22 all’iniziativa Esterno Notte, il grande evento partecipato che il museo della fotografia Camera regala alla città, per il suo quinto compleanno.

Fruizione virtuale del Telo

Dalle sue sale di via San Domenico 28 a Torino saranno proiettate sulla facciata dello studio di architettura Base – di via San Domenico 21 – le sequenze della visita virtuale e interattiva dei percorsi espositivi del Museo, con in primo piano i suoi tesori e le sue due copie in grandezza naturale del Lino. Da parte sua, lo studio Base rilancerà le medesime immagini – o almeno le più rappresentative – sulle mura del museo. Tutto in un fecondo controcanto di fotogrammi il cui principale scopo sarà invitare alla riflessione.

Il clip si propone infatti di coinvolgere gli osservatori in una diversa e moderna presentazione del tanto discusso reperto storico, in un suggestivo percorso di riflessione sulle modalità di fruizione virtuale al tempo della multimedialità.

Esterno Notte, una festa collettiva di slideshow di strada

Interamente dedicata alla fotografia e all’immagine, Esterno Notte invita tutti i musei e le istituzioni cittadine a utilizzare affacci, balconi e finestre come altrettante originali piattaforme da cui proiettare, da prospettive inedite, slideshow fotografici dei rispettivi reperti e sale espositive. Le clip andranno a occupare una porzione dei palazzi dirimpetto in una suggestiva esplosione di immagini, luci e colori con cui animare la serata di prim’autunno. “L’idea riflette il desiderio di condividere un’iniziativa cittadina con le istituzioni e realtà insieme alle quali abbiamo dialogato, siamo cresciuti e ci siamo confrontati” spiega lo staff di Camera.

 

La realtà aumentata e la Sindone _ Video-clip del Museo della Sindone per Esterno Notte

 

 

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>