Prof. Zaccone
11
Mag 2017

1957 – 2017: data 60 anni il gemellaggio tra Torino e Chambery, le due città dei Savoia e del Santo Sudario, le cui comuni radici, s’inquadrano in un comune destino europeo. Una volontà di unione vera oggi come e più di 60 anni fa, quando il legame speciale fu istituito. Il programma delle celebrazioni ha avuto luogo a Chambery da martedì 2 a domenica 14 maggio.

Spicca nel ricco calendario la conferenza sulla storia, la pietà e la devozione per la Sindone tra Chambery e Torino, che viene affidata al professor Gian Maria Zaccone, storico e direttore del Centro Internazionale di Sindonologia, la cui sede centrale è a Torino. “Nel segno della Sindone si fanno ancor più forti i legami tra Chambery e Torino – osserva il prof. Zaccone – Un legame che non si è allentato neppure quando il Telo è stato trasferito dalla capitale savoiarda a quella del Piemonte. Perché al di là della sua presenza fisica il Lenzuolo è rimasto nella memoria collettiva, nutrito dalla pietà e dalla devozione degli abitanti della Savoia. E anche oggi, lungo le strade, che a partire dal XV secolo sono state segnate dal passaggio del Sudario il cammino dei pellegrini e le loro fede ci viene testimoniata da antiche immagini e tradizioni”.

Conferenza Chambery _Prof. Zaccone

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>