Celebrazioni e momenti di meditazione in tutta Italia e in Europa hanno solennizzato la festa liturgica della Sindone, venerdì 4 maggio. Da Napoli, a Cagliari, da Roma a Bologna, a Torino, si sono susseguiti convegni, messe, meditazioni e preghiere, promosse dalla Commissione Diocesana per la Sindone di Torino, dal Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, dal Centro Internazionale di Sindonologia con le sue Rappresentanze e Delegazioni in Italia e in Europa, dal Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci.

A Torino la Messa è stata celebrata alle 18 in Cattedrale, presieduta da don Roberto Gottardo, presidente della Commissione diocesana per la Sindone.

A Roma tutti gli Ordini Dinastici di Casa Savoia ha partecipato all’incontro in programma nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, in piazza Santa Croce in Gerusalemme a Roma. Organizzato dal Centro Diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci” di Roma, in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia di Torino e il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum”, l’appuntamento ha proposto alle 17.30, nella Sala S. Bernardo, un intervento storico sul tema: “Pagine di storia: Umberto II e la Donazione della Sindone”. Relatore Antonio Cassanelli, Segretario del Centro Diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci”, Reggente della Rappresentanza a Roma del Centro Internazionale di Sindonologia e docente di Sindonologia al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma, che dal 2017 ha una sede staccata anche a Torino, proprio presso il Centro Internazionale di Sindonologia (in via San Domenico 28, dove è aperto il Museo della Sindone).

Alle 19 la solenne Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

A Napoli anche quest’anno è stato il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, a presiedere la liturgia eucaristica per la festa della Sindone, venerdì 4 maggio. La Santa Messa è stata celebrata alle 18 nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia (via S. Caterina a Chiaia, 76) in Napoli. Hanno ospitato la cerimonia i frati Francescani del Terzo Ordine Regolare di S. Caterina a Chiaia, che insieme al Gruppo Napoletano di Sindonologia e alla Delegazione del Sud Italia e Sicilia del Centro Internazionale di Sindonologia hanno promosso l’incontro.

Istituita nel 1506 da papa Giulio II, la festa della Sindone risale a oltre cinque secoli fa. Il 9 maggio del 1506, nel terzo anno del suo pontificato, Giulio II approvò la solennità in risposta alla richiesta presentata dal Duca Carlo II di Savoia e da sua madre duchessa Claudia e stabilì come data il 4 maggio, giorno successivo alla commemorazione del ritrovamento della Sacra Croce. Per Giulio II questa sua disposizione consentiva di “venerare le reliquie dell’umanità di Cristo unite alla Sua Divinità”.

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>