20
Dic 2020

Ancora tutti uniti, al cospetto del presepe. Un presepe non fisico, ma non meno reale. In questi mesi di lockdown dovuti alla pandemia, il presepe d’ispirazione napoletana non ha potuto trovare spazio nella chiesa del SS. Sudario, la chiesa che ospita nella sua cripta il museo della Sindone – in via San Domenico, 28, nel pieno centro di Torino -. Ma l’insegnante d’arte al liceo artistico Passoni e lei stessa artista Silvana Statile, che nel 2019 proprio in questa chiesa lo aveva realizzato, lo propone oggi in un video. Così tutto vive e rivive per portare calore in queste festività rese per forza più intime dagli obblighi del distanziamento sociale. Tanto più intenso il raccoglimento con i propri cari. E tanto più affettuosi gli auguri natalizi del Museo della Sindone e del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone a tutti i devoti e studiosi del Sacro Lino.

Il presepe dei bambini che interpella anche gli adulti

“Te piace o’ presebbio?”: questo il titolo dell’allestimento, ispirato a una nota commedia di famiglia di Eduardo De Filippo: Natale in casa Cupiello. E questa è la domanda che risuona nel vederne le immagini e assaporarne le suggestioni. Un presepe per i bambini e tutto dedicato a loro. Ma che interpella anche gli adulti. Per portare sollievo a tutti i cuori.

 

Il video del presepe napolentano nella chiesa del SS. Sudario

 

 

Lascia un commento

XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>