Scuole

logocis_con-testo-box

La Sindone: gli studi e le ricerche per cercare di comprenderne il mistero” è il progetto che il Centro Internazionale di studi sulla Sindone ha appositamente pensato per le scuole, e che propone alle classi per far conoscere ai ragazzi il Telo sotto i profili storico, scientifico, iconografico, biblico, culturale.
I misteri della Sindone affascinano tutti, ma colpiscono in primo luogo i ragazzi. Prova ne sono i successi dei programmi formativi che da quindici anni il Centro Internazionale di Sindonologia offre alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. Dal 2002 a oggi hanno aderito al progetto oltre 1500 classi per un totale di oltre 30.000 studenti.
La Sindone: gli studi e le ricerche per cercare di comprenderne il mistero è il progetto proposto dal CISS nell’ambito del progetto condiviso “Per un uomo umano” elaborato dall’Ufficio Diocesano Scuola della diocesi di Torino. Ne è curatore e responsabile il docente universitario professor Bruno Barberis, membro del CISS.
Obiettivo del corso è consentire agli studenti di conoscere la Sindone, nota in tutto il mondo come il simbolo di Torino e del Piemonte, sotto i suoi vari aspetti – storico, scientifico, iconografico, biblico, culturale – attraverso l’approfondimento e la ricerca personale o di gruppo.
Cinque i temi sottoposti alla riflessione dei ragazzi, ciascuno articolato in singoli capitoli di analisi.

1. La Sindone (2 ore)
1.1. Descrizione dell’impronta
1.2. La fotografia della Sindone
1.3. Gli studi medico-legali
1.4. I recenti lavori di restauro e i nuovi metodi di conservazione

2. Sindone e Bibbia (1 ora):
2.1. La passione e la sepoltura di Cristo nei Vangeli e la Sindone

3. Sindone e storia (1 ora):
3.1. Ipotesi sul primo millennio
3.2. La Sindone in Europa
3.3. Il Piemonte e la Sindone

4. Sindone e scienza (1 ora)
4.1. Le ricerche fisico-chimiche
4.2. Le ricerche biologiche
4.3. Le ricerche con l’ausilio del computer
4.4. La datazione del tessuto sindonico

5. Sindone e storia dell’arte (1 ora)
5.1. Le raffigurazioni di Cristo
5.2. L’iconografia della Sindone
5.3. L’iconografia della Sindone in Piemonte

Prologo irrinunciabile all’intero percorso è il primo tema – quello dedicato alla descrizione del Telo –, che è l’unico indispensabile. Le altre lezioni sviluppano approfondimenti nei vari campi in cui si sono sviluppati gli studi sulla Sindone. Tutti gli incontri si svolgono presso le scuole che ne fanno richiesta, in orari e con modalità da concordare con gli insegnanti. Vengono anche forniti strumenti didattici, quali libri, fotografie, diapositive, videocassette e cd-rom.
Per ogni tema e sottotema è possibile organizzare dei laboratori nei quali si forniscono tracce bibliografiche e documentarie utili ad ampliare le prospettive di studio; per esempio sul fronte storico, con approfondimenti sul periodo delle Crociate, sul culto e la diffusione delle reliquie nei vari periodi storici, sull’importanza della Sindone negli stati sabaudi, ecc.; nel campo artistico con indagini relative alle raffigurazioni pittoriche del volto di Cristo e della sua crocifissione, sull’iconografia religiosa e popolare, ecc.; sul versante scientifico con approfondimenti sulle tecniche moderne di analisi e di conservazione di reperti antichi, sul metodo di radiodatazione dei campioni biologici, sulle tecniche di elaborazione digitale di immagini, ecc.
A coronamento di ciascun percorso è possibile organizzare una visita guidata al Museo della Sindone di Torino.
Per informazioni, dettagli e precisazioni è possibile rivolgersi al Centro Internazionale di studi sulla Sindone (tel: 0114365832; fax: 0114319275; e-mail: cis.scuole@sindone.it).

PROGRAMMA